Untitled 1
Rirella Editrice - rirella.editrice@gmail.com
Rirella Editrice - rirella.editrice@gmail.com
Responsive Flat Dropdown Menu Demo
Home Blog →SOLSTIZIO-D’INVERNO,-SATURNALIA-E-SOL-INVICTUS

SOLSTIZIO D’INVERNO, SATURNALIA E SOL INVICTUS

👉 SOLSTIZIO D’INVERNO, SATURNALIA E SOL INVICTUS

‼️ Buon Anno!!

✅ In epoca romana la festa più importante dell’anno erano i Saturnalia, che coincidevano col Solstizio invernale, quando il Sole sembrava stentasse a risorgere e la morte apparente della Natura andava esorcizzata con speciali rituali, affinché il Sole riprendesse il suo corso.

✅ I Saturnalia erano un rito di passaggio dall’Anno Vecchio all’Anno Nuovo, simile alle nostre feste di Natale e Capodanno. Si scambiavano regali, si preparava un grande banchetto per allietare la lunga veglia notturna in attesa che sorgesse il Sole nuovo. Vi era un gioco molto simile all’odierna tombola: i numeri estratti avevano anche funzioni oracolari, e servivano a predire il futuro.

✅ Originariamente i Saturnalia erano dedicati al dio Saturno. Quando venne sostituito da Dioniso, ai vecchi rituali si aggiunsero quindi le feste sfrenate e le abbondanti libagioni tipiche del suo culto. Negozi, scuole e tribunali venivano chiusi, le guerre erano sospese.

✅ Nel III secolo d.C. ai Saturnalia si affiancò il culto del Sol Invictus, divinità solare d’origine orientale che fu importata dall’imperatore Elagabalo e poi da Aureliano.

✅ Sappiamo però che in precedenza Nerone si identificava col Sole con il nome di Neos Helios. L’imperatore Adriano era raffigurato come Sol Invictus alla guida della Quadriga del Sole, una scultura in bronzo che sembra fosse in cima al suo Mausoleo, l’attuale Castel Sant’Angelo a Roma.

✅ Molti edifici romani erano orientati in modo da creare «effetti speciali» luminosi proprio nei giorni del Solstizio Invernale. Come abbiamo scoperto nella Villa Adriana di Tivoli, negli edifici di Roccabruna e Accademia.

👉 Se volete sapere di più su queste Illuminazioni e l’Archeoastronomia, troverete spiegazioni più dettagliate nel nostro libro «Villa Adriana. Architettura Celeste. I Segreti dei Solstizi» pubblicato da Rirella Editrice (rirella-editrice.ch).

👉 Link diretto al Libro: https://tinyurl.com/ycxz846s


Rif. Bibliografico
© 2021-25  Rirella Editrice  

6957 Castagnola (Ticino) Svizzera.
Numero di registro fiscale: 5904874
Numero di controllo fiscale: 635.56.659.000
e-Mail: rirella.editrice@gmail.com 

PAY WITH PAYPAL


ennegitech web e social marketing

Sviluppato da Ennegitech su piattaforma nPress 2408